Andiamo a scuola

Associazione di promozione sociale 


“ANDIAMO A SCUOLA APS” PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SOCIETA’

Analisi del contesto e rilevazione dei bisogni

La società in cui viviamo è attraversata da rapide e significative trasformazioni che coinvolgono la scuola, le famiglie e il mondo del lavoro, caratterizzando il nostro tempo e influenzando il nostro futuro. Ci stiamo adattando ad un mondo in rapida evoluzione per il quale la flessibilità e la capacità di affrontare nuove sfide sono diventate cruciali. Tuttavia non sempre gli insegnanti, o soprattutto le famiglie, hanno gli strumenti per affrontare le situazioni di criticità che insorgono nella vita quotidiana dei figli come:

  • lo stress accademico (la pressione per ottenere buoni risultati scolastici)

  • il bullismo e il cyberbullismo

  • i problemi di salute (la depressione, l’ansia e altri disturbi che possono influire negativamente sulla qualità della vita degli studenti)

  • i disturbi alimentari causati dalla errata percezione del proprio corpo

  • le pressioni sociali (la necessità di conformarsi agli standard della società virtuale, reale e dei pari  

  • l’uso eccessivo dei videogiochi e dei social

  • l’abuso di sostanze psicotrope o psicoattive (inclusi alcol e tabacco)

  • problemi di identità e appartenenza (l’esplorazione dell’identità personale e del senso di appartenenza etnica, culturale, sessuale o di genere)

  • la responsabilità individuale (la consapevolezza e l’accettazione delle proprie azioni, decisioni e comportamenti che hanno un ruolo attivo nel plasmare la propria vita anche professionale)

Tematiche

L’Associazione “Andiamo a scuola APS” si propone di diffondere maggiore consapevolezza e offrire strumenti formativi e informativi per supportare le famiglie e gli insegnanti nell’affrontare alcune tematiche che ritiene particolarmente rilevanti e urgenti:

  • Educazione alle relazioni

Educare alle relazioni a scuola e nella società è fondamentale per promuovere un ambiente positivo, inclusivo e rispettoso. Questo tipo di educazione mira a sviluppare competenze relazionali, empatia, comunicazione efficace e rispetto reciproco.

  • Genitorialità

La genitorialità è una delle sfide più complesse e influenti del nostro tempo. Mentre molte famiglie prosperano nella loro esperienza genitoriale, ci sono anche sfide e pressioni che molte persone affrontano. Alcuni dei problemi legati alla genitorialità nella nostra società includono diverse problematiche. L’equilibrio tra lavoro e vita familiare può essere difficile in quanto le lunghe ore lavorative, le aspettative professionali e le pressioni quotidiane possono influire sulla quantità e qualità del tempo trascorso con i figli; la genitorialità singola che pone sfide uniche nell'affrontare le responsabilità da soli, sia emotivamente che finanziariamente; i conflitti familiari, tra partner o tra genitori e figli, possono avere un impatto deleterio sulla salute e sul benessere della famiglia; le pressioni educative per il successo scolastico e le sfide nell'orientare i figli possono essere fonti di stress per i genitori;  

  • Risoluzione dei conflitti

In ambito scolastico si generano spesso occasioni di conflitti che richiedono soluzioni efficaci;, tuttavia sempre meno il tradizionale sistema di giustizia punitiva e retributiva risulta efficace. E ’importante invece introdurre la cultura della giustizia riparativa per risolvere i conflitti attraverso il rimedio alle conseguenze lesive della propria condotta e la promozione della responsabilità individuale, puntando a coinvolgere attivamente le parti interessate, inclusi gli studenti, i genitori e il personale scolastico.

  • Contrasto all’estremismo e l’educazione alle differenze  

La creazione di un ambiente scolastico inclusivo deve essere il presupposto per l’accoglienza di studenti di tutte le culture, etnie, religioni e background socio-economici, per l’educazione alla tolleranza e al rispetto  deve essere favorito il dialogo aperto tra gli studenti per discutere delle differenze e promuovere la comprensione reciproca, sulla base anche dell’attivazione di programmi di sensibilizzazione con il coinvolgimento delle famiglie nelle attività educative, incoraggiandole a partecipare ad iniziative volte alla promozione della tolleranza e del rispetto.


Obiettivi

  • Sensibilizzare la comunità attraverso campagne di informazione e eventi pubblici

  • Implementare programmi di sensibilizzazione che affrontino e superino stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, promuovendo un'educazione basata sul confronto positivo

  • Promuovere la partecipazione attiva dei membri della comunità scolastica e non tramite iniziative quali: conferenze e incontri pubblici.

  • Creare risorse educative, come guide, brochure e video, per supportare le famiglie.

  • Stringere partnership con altre organizzazioni (Comuni, Ufficio scolastico territoriale, Diocesi, mondo del lavoro e dell’imprenditoria…) che abbiano interessi simili o risorse complementari per affrontare le tematiche in modo più efficace.

  • Collaborare con agenzie sociali e servizi di supporto nella comunità per identificare risorse e soluzioni alle sfide che le famiglie e la scuola possono affrontare.

  • Coinvolgere le scuole locali per implementare programmi di formazione per genitori e studenti sull'importanza delle relazioni familiari.

  • Mantenere un coinvolgimento costante fra i membri e la comunità per assicurarsi che le tematiche siano affrontate in modo continuo e rispondenti alle esigenze mutevoli.

  • Reperire fondi e risorse economiche (campagna di tesseramento, contributi volontari, donazioni…) atte a poter sviluppare gli obiettivi fissati dall'associazione.




“ANDIAMO A SCUOLA APS” PER OFFRIRE UN LUOGO SERENO DI COLLABORAZIONE

Analisi del contesto e rilevazione dei bisogni

Esistono notevoli differenze nel nostro territorio in termini di risorse finanziarie, strutture scolastiche e opportunità di formazione per il personale, portando a disparità nell'esperienza educativa; la formazione continua e l'aggiornamento del personale, le metodologie didattiche possono quindi variare notevolmente tra le scuole, con alcune che hanno accesso a risorse più ampie rispetto ad altre, creando una sfida nell'assicurare una coerenza nell'esperienza educativa. La burocrazia e la gestione scolastica possono differire tra le istituzioni, influenzando la flessibilità e l'efficacia nell'affrontare le esigenze educative degli studenti. Superare l'isolamento degli insegnanti rappresenta una sfida significativa. La creazione di occasioni di scambio e di confronto culturale, offerte in uno spazio dedicato, può migliorare il loro benessere, la crescita professionale e, indirettamente, la qualità dell'istruzione che offrono. Il bisogno di aggregarsi e socializzare tra loro è cruciale per affrontare questa problematica. L'isolamento degli insegnanti supplenti, che operano fuori sede e spesso non conoscono il territorio, può essere particolarmente accentuato e divenire fonte di malcontento personale che potrebbe riverberarsi nell’ambiente scolastico  Questa situazione presenta sfide uniche, ma è possibile affrontarle adottando strategie mirate per promuovere l'aggregazione e la socializzazione.


Tematiche

L’Associazione “Andiamo a scuola APS” si propone di approfondire alcune tematiche che ritiene particolarmente rilevanti e urgenti:

  • La socializzazione tra docenti per creare un clima scolastico più collaborativo, favorendo la condivisione di risorse e strategie.

  • L’interazione informale tra docenti può migliorare le relazioni interpersonali, facilitando una comunicazione aperta e costruttiva.

  • La partecipazione a iniziative sociali mirate può aumentare la motivazione e l'impegno dei docenti, influenzando positivamente il loro rendimento lavorativo.

  • La condivisione contribuisce alla coesione di gruppo, creando un senso di appartenenza e di identità collettiva tra il personale.

  • La collaborazione tra scuola e famiglia, studenti e insegnanti deve essere sempre improntata al rispetto dei ruoli attraverso rapporti di gratitudine e di complicità, consapevoli di tendere al successo formativo.

Obiettivi

  • Creazione di una Sede sociale aperta in modo da permettere agli insegnanti di condividere le proprie esperienze e strategie didattiche, facilitando uno scambio di conoscenze e idee. L'aggregazione favorisce la costruzione di reti professionali, creando opportunità per la collaborazione tra insegnanti di diverse discipline e livelli di insegnamento. La diversità di competenze e prospettive all'interno del gruppo può portare allo sviluppo di proposte innovative per affrontare i problemi specifici della scuola. La sede aperta offre uno spazio di supporto sociale e professionale, riducendo il rischio di isolamento e promuovendo il benessere tra il personale. La socializzazione tra docenti contribuisce a creare un clima scolastico più collaborativo, favorendo la condivisione di risorse e strategie.

  • Supporto e consulenza grazie alla collaborazione delle varie organizzazioni sindacali presenti sul territorio circa le problematiche organizzative scolastiche che si possono presentare.

  • Biblioteca scolastica con libri di testo e di narrativa, saggi e riviste specialistiche e altro materiale didattico per fornire agli insegnanti un ambiente in cui possano accedere a risorse educative di qualità per migliorare la loro pratica didattica e rimanere aggiornati sulle nuove tendenze e ricerche nel campo dell'istruzione.

  • Organizzazione di eventi mirati alla risoluzione delle tematiche prefissate.

  • Reperire fondi e risorse economiche (campagna di tesseramento, contributi volontari, donazioni…) atte a poter sviluppare gli obiettivi fissati dall'associazione.